
TIRO A SEGNO NAZIONALE SEZIONE DI CHIAVARI
ATTIVITA'

Attività Sportiva
La Sezione è sempre stata competitiva fin dalla sua fondazione. L'attività sportiva ricopre un ruolo importante ed è diretta da allenatori ed istruttori qualificati presso l'Unione Italiana Tiro a Segno, federazione sportiva nazionale del CONI. I corsi sportivi sono aperti a tutte le età, sia per le discipline ad aria compressa che per quelle a fuoco per carabina e pistola.

Attività Ludico-amatoriale
Il tesserato può liberamente accedere alle linee nei giorni di apertura per dedicarsi alla pratica amatoriale. Gli istruttori introducono il neofita alle basi del tiro e sono sempre disponibili per migliorare la tecnica ed i risultati.



Attività Istituzionale
Oltre al suo ruolo sportivo, l'Unione Italiana Tiro a Segno è contemporaneamente ente di diritto pubblico. Le Sezioni ad essa affiliate espletano quindi alcuni importanti ruoli:
-
Rilasciano, a seguito di apposito corso teorico/pratico e prova finale, il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA), requisito necessario ed indispensabile alla successiva richiesta di qualsiasi titolo di porto d'armi.
-
Sono responsabili della formazione ed addestramento del personale che deve portare armi per servizio, ovvero le Guardie Particolari Giurate e gli agenti di Polizia Locale/Municipale.
Attività Formativa
La Sezione mette a disposizione la propria esperienza in ulteriori due settori specialistici:
-
Formazione e allenamento nel Tiro Rapido Sportivo, disciplina sportiva dell'UITS non ISSF
-
Formazione nel campo del tiro operativo con corsi specifici finalizzati all'apprendimento avanzato